Search results for " sordità"
showing 9 items of 9 documents
La mediazione tra culture diverse: riflessioni sul caso dei sordi segnanti
2008
SENTIRE BENE PER ALLENARE LA MENTE
2016
L’ipoacusia negli anziani rappresenta un fattore in grado di contribuire alla compromissione delle facoltà cognitive. I deficit delle funzioni sensitive, diminuendo la riserva funzionale di ogni individuo, rendono il soggetto anziano ancora più esposto all’insorgenza e alla progressione del decadimento cognitivo; è stato dimostrato come le persone affette da sordità di grado lieve, mode-rato e grave abbiano rispettivamente una possibilità di 2, 3 e 5 volte maggiore di sviluppare un deterioramento delle funzioni cognitive rispetto a soggetti normoudenti. Nell’ambito del nostro ambulatorio C.D.C.D., ex U.V.A. n°6, durante quest’anno accademico 2015-2016 abbiamo avuto l’occasione di essere i r…
Prevalenza delle mutazioni in GJB2 nella popolazione siciliana affetta da sordità neuro-sensoriale non sindromica
2006
Sordità neurosensoriale bilaterale da nuova mutazione del gene GBJ2 (D179H): recessiva o dominante? Preverbale o postlinguale?
2013
RAZIONALE La sordità genetica nell’area del mediterraneo presenta valori di prevalenza molto più elevati rispetto ad altre zone ‘endemiche’ e nel 80% dei casi il gene responsabile è il GJB2. La conoscenza della corretta trasmissione genetica (autosomica recessiva, dominante, trasmissione variabile o co-segregazione con il gene GJB6) è di vitale importanza anche per stabilire il rischio percentuale di sordità per la progenie futura. Gli autori allora descrivono una mutazione del gene della connessina 26, parzialmente nuova, dove lo studio genetico familiare è dirimente per una trasmissione recessiva. MATERIALI E METODI In presenza di un soggetto affetto da sordità neurosensoriale bilaterale …
Il binomio Musica e Sordità: la terapia logopedica abbinata ai pecorsi musicali nella riabilitazione del bambino audioleso
2009
La sordità: screening genetico
2007
La sordità al femminile: due volte diverse?
2007
Newborn hearing screening in Sicily: Lesson learned
2013
La Lingua dei Segni e le nuove tecnologie. Variazioni e modifiche nella lingua e nella percezione dei segnanti
Il lavoro di ricerca affronta le problematiche relative ai nuovi scenari della comunicazione e della formazione per le persone sorde che fanno uso della Lingua dei Segni Italiana nella società delle nuove tecnologie. La tesi pertanto dà alcuni accenni relativi alla sordità, espone le caratteristiche specifiche della Lingua dei Segni e della scrittura dei sordi, presenta il mondo delle nuove tecnologie sia in ambito comunicativo che formativo, analizzando il panorama del Web 2.0, i social network e i nuovi strumenti della formazione quali le piattaforme didattiche e gli ambienti di e-learning. Il lavoro propone inoltre una riflessione su come il linguaggio e la comunicazione siano cambiate n…